FARO Club – 62° Main Meeting | Materie prime e crescita sostenibile
Materie prime e crescita sostenibile - 21-06-2023 / 22-06-2023
62° FARO Club Main Meeting
Materie prime e crescita sostenibile: come trasformare la sfida di un percorso a ostacoli in un asset di valore funzionale per la crescita delle realtà industriali?
Durante la tavola rotonda della prima giornata, il focus sarà posto sull’approfondimento della transizione energetica e su come affrontare le sfide e le opportunità che essa presenta per l’industria di trasformazione e per le nostre comunitÃ
Inoltre, durante le tavole rotonde, si porrà l’accento sulla sensibilizzazione riguardo alle modalità di crescita sostenibile nell’uso delle materie prime. Sarà fondamentale promuovere una gestione responsabile delle risorse naturali, al fine di ridurre l’impatto ambientale e favorire lo sviluppo economico a lungo termine. Questo approccio responsabile e lungimirante ci permetterà di preservare le risorse naturali, mitigare gli impatti ambientali e promuovere uno sviluppo economico equilibrato e sostenibile nel lungo periodo.
Affrontare la trasformazione verso un’economia sostenibile rappresenta un’opportunità senza precedenti per creare valore non solo nel presente, ma anche per le generazioni future. La transizione da un sistema energetico basato sulle fonti fossili a uno basato sull’elettrificazione richiede una ristrutturazione completa dell’infrastruttura energetica e una revisione approfondita della catena di approvvigionamento.
Nel pomeriggio, avremo un momento dedicato all’approfondimento dei temi della “Gender Equality” dell’agenda 2030. Durante questo incontro, avremo il privilegio di ascoltare testimonianze da parte di leader al femminile e imprenditrici dell’industria manifatturiera italiana e non. Il loro obiettivo sarà quello di ispirare le attività dei nostri partecipanti, sia uomini che donne.
Il coinvolgimento delle risorse femminili è diventato un impegno formale di FARO Club. Vogliamo infatti incrementare la partecipazione femminile in tutte le attività del Club: riteniamo che questo coinvolgimento crescente possa portare nuove competenze e diverse modalità di analisi della realtà . Il nostro obiettivo è fornire ai nostri Faristi uno scenario completo ed esaustivo.
Crediamo che promuovere l’uguaglianza di genere sia fondamentale per il progresso e lo sviluppo sostenibile della società . L’inclusione delle donne nelle posizioni decisionali e nella leadership è un passo importante verso la creazione di un ambiente più equo e diversificato. Riconosciamo il valore delle prospettive femminili e vogliamo garantire che esse siano rappresentate in modo significativo nelle nostre attività ”.